Dai la tua O!

Lascia conoscere il tuo pensiero e fornisci un feedback con idee, suggerimenti o commenti. Puoi anche votare.

Invia il tuo articolo

Un pensiero a caso

 Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare

Albert Einstein

Opinione Irpina TV

Paolo Borsellino – L’intervista nascosta
Todo cambia
Le dame e il Cavaliere
L'incidente di Chernobyl
Fight Da Faida
Surplus: Terrorized Into Being Consumers
La storia dell'elettronica
Sistema di creazione del debito
Signor tenente
Cappotto di legno
Libia - Ricordando Mo
Gli orrori del comunismo
Roxy bar TV
Tecnologia del consenso
HOME
RAI per una notte
Zeitgeist: Addendum
A delicate balance
Why we fight
I cento passi
Cavaliere nero
Zeitgeist: Moving Forward
Esoteric Agenda
Deconstructing Foxconn
Povera Patria
Loose change
The times they are a-changin
Vasco Day
Cochabamba
This Land Is Your Land
Wikirebels
Maudit
Debtocracy
Pensa
La Storia dell'Acqua in Bottiglia
Wide angle - Who is Silvio Berlusconi?
La marcia degli incazzati
Un giorno vorrei diventare....
Another Brick in the Wall
Diario del saccheggio
Sua maestà Silvio Berlusconi
Lo scrutatore non votante
La verde Irpinia - 1951
La storia del Cap & Trade
La provincia di Avellino 1980
The Berlusconi Show
Cose da pazzi - Estratto
Fields Of Athenry
'A finestra
Mafia e immigrazione
Alzando gli occhi al cielo
I nuovi padroni del mondo
Schiavi del calcio
Mi prescrivo!
L'ultimo discorso di Gandhi
La Storia dei Cosmetici
The Times They are changin'
To shoot an elephant
È tutto mio / Dio e Berlusconi
La storia del fallimento
Kymatica
Cose nostre: per la legalità
Sentenza Andreotti
Legalize the premier
#falconeborsellino
Politicamente Scorretto 2011
Non è l'Inferno
Il Mio Nome è Mai Più
La quinta mafia
Il libro in una mano, la bomba nell'altra
Maternità precaria
Noam Chomsky - Il mito dei media liberi
Capitalism: a love story
La dittatura del sorriso
Il Business farmaceutico
Avellino-Catania 1949
Sheep
War/No More Trouble
G-Gate - Genova 2001
Eroe
Le proprietà di Berlusconi
57 giorni a Palermo - La scorta di Borsellino
Zeitgeist
A Bologna
Destino Final
La storia delle cose
 
Home Politica Legge elettorale e numero dei parlamentari

( 0 Voti ) FeaturedPopular
Modifica dimensione carattere:
Articoli - Politica

URL breve per questo articolo: http://is.gd/F99B4V

L’attuale legge elettorale a detta di tutti è vergognosa, antidemocratica e incostituzionale.  A detta anche di numerosi Parlamentari, eccettuati ovviamente l’on. Silvio Berlusconi ed il suo fedelissimo sen. Bossi che l’hanno voluta e per i quali calza a pennello. Ma probabilmente va bene anche ad altri che pure a parole la chiamano “porcellum” e dicono che andrebbe cambiata.  Per cui, tranne pochi, nessuno in Parlamento si muove.  Perché in fondo fa comodo a quasi tutti i politici che attualmente siedono in Parlamento, che non vogliono il ricambio e vogliono perpetuare la propria razza.
Il Referendum popolare per abrogarne alcuni articoli è stato bocciato dalla Corte Costituzionale: tocca perciò alla opinione pubblica fare pressione sul Parlamento perché tale legge venga cambiata prima della prossima tornata elettorale.  In caso contrario, se si dovesse andare al voto con l’attuale legge che candida esclusivamente i “nominati” dai capipartito, è prevedibile che l’ASTENSIONISMO andrà alle stelle, avvicinandosi, se non addirittura superando il 50% degli aventi diritto al voto.
Ci permettiamo quindi di avanzare le seguenti proposte, peraltro condivise da molti con cui abbiamo dialogato in proposito:

  1. Che qualche Parlamentare di buona volontà, di qualsiasi schieramento politico, si decida a presentare subito una proposta intesa a FAR DICHIARARE INCOSTITUZIONALE DETTA LEGGE, oppure   modificarla o far approvare una legge alternativa;
  2. Nell’eventualità che si andasse a votare ancora con questa legge, si presenti un apposito disegno di legge atto a RIDURRE IL NUMERO DEI SEGGI IN PARLAMENTO IN PERCENTUALE PARI A QUELLA DEI NON VOTANTI E DELLE SCHEDE BIANCHE.  In tal modo si prenderebbero due piccioni con una fava: verrebbe rispettata la volontà di quegli elettori che non vogliono più essere rappresentati dagli attuali parlamentari (eccetto pochi di indiscussa capacità e serietà) e si otterrebbe automaticamente  ciò che la stragrande maggioranza degli Italiani chiede da anni, ossia la RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI con relativo abbattimento dei costi della politica da tutti auspicato.

In tal modo l’opinione pubblica verrebbe anche a conoscenza di quanti veramente vogliono cambiare, e di quanti  invece vogliono  mantenere le rendite da privilegio. E potrebbe tenerne conto quando andrà a votare.

Varese, 18 gennaio 2012                                                    Giovanni Dotti e Martino Pirone

 
Articoli collegatiUltimi articoli

Scarica l'applicazione gratuita da Ovi Store

 Passione Avellino

Sky - Chiedi il confronto

Iscriviti alla Newsletter


Ricevi HTML?

Opinione Irpina for Android

Prossimi appuntamenti

MAR
30

30.03.2012 21:00 - 01.06.2012 01:30
VENERDÌ LIVE SHOW AL MEGUSTA CON TODA GIOIA

MAG
18

18.05.2012 12:00 - 06.06.2012 00:00
PROMOZIONE 4 CD=20 EURO(tutti i generi musicali con spedizione gratuita)

MAG
18

18.05.2012 17:00 - 20.05.2012 23:45
ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE

MAG
18

18.05.2012 20:30 - 25.05.2012 22:00
CORSO DI TAI CHI ad Avellino

MAG
19

19.05.2012
Evento per sostenere Stefania Pellecchia Ragazza n.10

MAG
19

19.05.2012 09:00 - 12:00
***MEDIOEVO IN IRPINIA***

MAG
19

19.05.2012 09:00 - 20.05.2012 21:30
BIMBO DAYS - La Fiera Evento interamente dedicata ai bambini 19-20 maggio ARIANO IRPINO con Cristina D'Avena in Concerto

MAG
19

19.05.2012 09:00 - 20.05.2012 18:00
Workshop LAYERS a cura di Ualuba.org

MAG
19

19.05.2012 17:30 - 20:30
"Il sapore del miele di castagno"

MAG
19

19.05.2012 21:00 - 00:00
SAGRA DEL BACCALA' CON TONUCCIO E LA miniBFOLK BAND

Totale Downloads
2,999
Odio bianco
Ultimi Pensieri & Citazioni

1. E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.

Paolo Borsellino

2. Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.

George Orwell

3. Questo è il nuovo meccanismo della censura, porre mille difficoltà alla realizzazione di un progetto, ma nell'ombra, in sedi il cui accesso è riservato a pochi, a persone coinvolte, che hanno tutto da perdere a mostrare i meccanismi e poco o nulla da guadagnare.

Roberto Saviano

Canale Youtube di Opinione IrpinaOpinione Irpina su Identi.ca

Seguimi su Facebook

Seguimi su LiquidaOpinione Irpina su Twitter

seguimi su Fai Informazione

Opinione Irpina su FriendFeed

Moma & Momo Design